Uova

L'ingrediente simbolo della carbonara

Nextapp image
Nextapp image

Fonte immagine polloruspante.it

Nextapp image

Le uova sono state utilizzate da sempre in cucina, dagli antichi egizi ai romani l’uovo non mancava mai in un pasto completo. Nella prima metà dell’800, nelle campagne toscane era presente un pollo dalle caratteristiche ben precise, leggero, elegante e con la coda lunga ed appariscente, era quello che oggi conosciamo come pollo livornese.
L’esportazione in America gli ha dato la notorietà, c’è anche un personaggio dei Looney Tunes, il gallo Foghorn Leghorn (in inglese Livorno), ma molti paesi europei dalla seconda metà dell’800 hanno iniziato ad allevare questa particolare razza.
Le più famose uova di gallina livornese sono le Paolo Parisi, l’allevamento nelle campagne pisane è rigorosamente all’aperto e le galline bevono latte di capra, il risultato è un prodotto dal tuorlo più molle e ricco di proteine, ma soprattutto con la capacità di incorporare molta più aria di un tuorlo normale.
A Roma le potete trovare anche da Volpetti a via della Scrofa 32, un’idea carina per un regalo potrebbe essere il loro kit carbonara con ovviamente le uova di Paolo Parisi.